"Mio padre mi ha dato il più grande regalo che mai si possa dare ad una persona: ha creduto in me." (Jimmy V)


"Le regole e i no sono come i paracarri ai lati di una strada; sono punti di riferimento, non debbono cambiare di posizione,
non possono decidere di esserci o non esserci." (Paolo Crepet)

    GENITORIALITA'

    Rappresenta un'esperienza che cambia sia la vita personale che di coppia in modo importante. Diventare genitore è sia una realizzazione personale e di coppia sia una responsabilità. Ad esempio la madre può incontrare difficoltà a conciliare l'essere madre con l'attività lavorativa e gli ambiti di interesse prima dell'arrivo del figlio, analogamente per il padre possono esserci difficoltà a svolgere la funzione di padre in relazione agli impegni di lavoro e di responsabilità familiari.


    La genitorialità comporta la costruzione ed il mantenimento di un ambiente adeguato che permetta lo sviluppo fisico e psichico del bambino, ciò si traduce nella capacità di rispondere ai bisogni e alle richieste del bambino che si modificano in relazione allo sviluppo, una relazione equilibrata con il figlio, una buona qualità della relazione di coppia, una capacità di modificare i propri comportamenti ed atteggiamenti in relazione al nuovo ruolo di essere genitori. Influenze importanti sono svolte da come i genitori sono stati educati e sostenuti a loro volta dai propri genitori, dai sostegni economici, sociali e parentali (nonni, zii, amici).

    In tale ambito mi occupo di:

    Sostegno alla genitorialità nelle diverse fasi del ciclo della vita, nascita dei figli, crescita, svincolo, separazione, fasi in cui viene messa alla prova la capacità di adattamento e di riorganizzazione della famiglia.

    La finalità è di:

    sostenere e promuovere la consapevolezza del ruolo dei genitori, in quanto protagonisti attivi del percorso di crescita dei figli;
    accrescere e rafforzare le competenze genitoriali;
    rafforzare la comunicazione e la capacità di gestire i conflitti.

    PER APPUNTAMENTO : 3384314536 | EMAIL : cappello.giovanna@libero.it