"Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità". (Alda Merini)

    COPPIA

    Uno degli eventi che ha maggior frequenza nella vita dei giovani adulti è il matrimonio e rappresenta la volontà di stabilire un rapporto duraturo e stabile con una persona.


    Nella vita di coppia piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche. La coppia deve affrontare e condividere scelte e decisioni importanti che possono rendere difficile la quotidianità. Spesso il confronto delle personali idee porta ad una conflittualità che è tanto più sana quanto entrambi i partner si sentono accolti, capiti ed ascoltati e in cui rinunce e/o compromessi portano ad una soluzione comune ed a una ulteriore crescita, mediante il raggiungimento di un nuovo equilibrio e maggiore intimità della coppia. Quando tutto questo non si realizza e nella coppia prevalgono scarsa comunicazione, litigi frequenti in cui rabbia eccessiva e tendenza a giudicare l’altro prevalgono, tentativi di cambiare l’altro considerando il partner l'unico responsabile dei problemi della coppia, riduzione del desiderio e del tempo dedicato al partner, si parla di crisi di coppia.

    Quando una coppia vive un malessere che dura nel tempo e nonostante la voglia di risolvere i problemi e i vari tentativi fatti al fine di superarli non porta a cambiamenti, è funzionale chiedere un aiuto professionale.

    Scopo della terapia di coppia è:

    ridurre la sofferenza delle persone aiutandole a ritrovare i motivi dello stare insieme;
    individuare strumenti per conoscersi meglio e strategie per una relazione più sana e serena mediante la riduzione dei livelli di stress nella coppia;
    ripristinare la capacità di progettare un futuro insieme;
    qualora questo non sia possibile, aiutare la coppia ad affrontare il dolore della separazione e non renderlo distruttivo.

    Per quanto concerne la coppia mi occupo di:

    conflittualità della coppia;
    disturbi della sfera sessuale;
    difficoltà nella gestione dei figli;
    sterilità ed infertilità;
    separazioni.

    PER APPUNTAMENTO : 3384314536 | EMAIL : cappello.giovanna@libero.it